L’importanza del calcio per la salute dell’organismo è alquanto nota, anche se, purtroppo, viene spesso sottovalutata

 

Il calcio è il minerale presente in maggiori quantità all’interno dell’organismo umano, oltre a essere il più importante elemento strutturale di ossa e denti. Il 99% della sua quantità è infatti concentrata all’interno di queste ultime sotto forma di carbonato. Il calcio svolge quindi un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute dell’apparato scheletrico, e non solo. Questo minerale prende parte a numerosi processi fisiologici: contribuisce alla coagulazione del sangue, supporta la contrazione muscolare, facilita la secrezione di ormoni e favorisce il funzionamento del sistema nervoso e cardiovascolare

All’interno di questo articolo andremo a vedere quanto calcio è necessario assumere giornalmente per mantenere l’organismo in salute, quali alimenti prediligere e come favorirne l’assorbimento.

 

Qual è il fabbisogno giornaliero di calcio?

Di base, il fabbisogno giornaliero di calcio di un adulto si aggira intorno agli 800 mg. A seconda dell’età e di alcune condizioni fisiologiche, tuttavia, la quantità di calcio necessaria per mantenere l’organismo in salute potrebbe aumentare, come in età adolescenziale, durante la gravidanza, l’allattamento, in menopausa e in età anziana.

Nel breve periodo, eventuali carenze di calcio possono risultare asintomatiche. Se non trattate adeguatamente, tuttavia, nel lungo periodo potrebbero causare fastidiosi disturbi, quali crampi muscolari, convulsioni, sonnolenza, pizzicore e addormentamento delle dita, scarso appetito e anomalie del battito cardiaco. Una carenza di calcio, inoltre, potrebbe causare osteopenia o osteoporosi, con un conseguente aumento del rischio di fratture. 

Anche l’assunzione di quantità eccessive di calcio, a ogni modo, potrebbe risultare problematico: un eccesso di questo minerale, infatti, potrebbe comportare insufficienza renale, calcio nelle urine, calcoli renali, calcificazione dei vasi sanguigni o dei tessuti molli, stitichezza o non corretto assorbimento di ferro e zinco.

 

In quali alimenti è presente il calcio?

Il calcio si assimila tramite il consumo di determinate tipologie di alimenti. Introducendo queste ultime all’interno della propria dieta e consumandole con regolarità è possibile raggiungere la quantità di calcio richiesta per lo svolgimento dei processi fisiologici sopra elencati. Le principali fonti alimentari di calcio sono:

  • Latte e derivati, in particolare yogurt, formaggi e latti fermentati;
  • Pesce, specialmente quelli azzurri (sardina, sgombro) e grassi (salmone), fonte di vitamina D e omega-3;
  • Legumi, fonte di proteine;
  • Vegetali a foglie verde scuro, come il cavolo riccio, i broccoli o gli spinaci;
  • Frutta secca, come noci, nocciole o mandorle. 

L’efficienza dell’assorbimento del calcio alimentare dipende dall’età: un bambino, ad esempio, è in grado di assimilare circa il doppio delle quantità di calcio alimentare assimilate da un adulto. L’assimilazione, inoltre, può essere influenzata da diversi fattori, alimentari e non. Al fine di assicurare un corretto assorbimento di calcio, pertanto, è consigliabile:

  • Aumentare l’esposizione solare e consumare alimenti fonte di Vitamina D: l’assorbimento del calcio, infatti, dipende dalla disponibilità di Vitamina D nell’organismo;
  • Assumere probiotici e prebiotici, in grado di agire sulla flora batterica intestinale e favorire l’assimilazione del calcio (che avviene proprio nel tratto superiore dell’intestino tenue);
  • Fare attività fisica: l’esercizio fisico stimola le ossa ad accumulare calcio;
  • Consumare lattosio e latticini, che facilitano l’assorbimento di calcio;
  • Evitare un’eccessiva assunzione di proteine animali e di grassi: le prime, infatti, potrebbero provocare uno squilibrio calcio/fosforo, impedendo la corretta assimilazione del calcio. I secondi, invece, potrebbero formare con il calcio dei composti insolubili;
  • Ridurre il consumo di acido fitico (crusca, fibra, cereali integrali), acido ossalico (spinaci, rabarbaro, cacao) e tannini (the), caffè ed alcol.

Conclusione

Il calcio è un minerale indispensabile per garantire la salute e il corretto funzionamento dell’organismo e, per questo, non va sottovalutato. 

Come sopra menzionato, gli integratori alimentari rappresentano una delle soluzioni migliori per favorire l’assimilazione di calcio. Scopri Cozoro ProBD, l’innovativo integratore alimentare probiotico contenente ben quattro ceppi di lattobacilli, il prebiotico Bioecolians, le vitamine B12 e D3. Quest’ultima, in particolare, favorisce l’assorbimento di calcio e ne aumenta i benefici! Acquistalo ora e non esitare a contattarci per maggiori informazioni.

Scopri gli altri articoli

vista-degli-allergeni-che-si-trovano-comunemente-nei-cereali
August 24, 2023
Fermenti lattici per celiaci: riducono davvero i sintomi?
ondina_arancio
L’interesse verso gli alimenti e gli integratori contenenti fermenti lattici...
111
August 3, 2023
Sindrome del colon irritabile: cos'è e come curarla?
ondina_arancio
La sindrome del colon irritabile (SCI) è uno dei disturbi...
cozoro
July 7, 2023
Fermenti lattici per intolleranti al lattosio: si possono assumere?
ondina_arancio
Le persone che soffrono di intolleranza al lattosio si pongono...
Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere futuri sconti e promozioni